Il corso è sold-out, le iscrizioni sono chiuse.
Il corso ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alle tecnologie innovative di settore, all’evoluzione della gestione risk-based dei siti contaminati, agli aspetti giuridici di dettaglio e sulle connessioni con i processi di riqualificazione ed i rischi legati alla sicurezza dei lavoratori. Oltre ad un approfondimento sulle tematiche europee saranno inoltre trattate le tematiche connesse alle bonifiche delle discariche.
La formazione includerà inoltre l’Analisi di Rischio, ed in particolare l’utilizzo del software Risk-net, diventato ormai un tool essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito, di definizione degli obiettivi di bonifica e della scelta di possibili scenari di bonifica in relazione alla presenza dei riporti.
Il corso è a numero chiuso e si svolgerà a Roma dal 15 al 17 maggio, rappresenterà una occasione per condividere tre giorni di lavoro e confronto continuo. La struttura in cui si svolgerà il corso è stata scelta per la sua capacità di creare uno spazio esclusivo di partecipazione e scambio.
Sarà inoltre dedicato spazio alla presentazione di casi reali. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, nell’ambito di società di progettazione ed esecuzione, agenzie ambientali ed enti pubblici sia nel settore della ricerca. Alla base del corso sarà il continuo confronto fra Enti Locali e Proponenti.
Docenze
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, saranno presenti 32 docenti fra i massimi esperti nazionali del settore.
Il Corso si avvale:
a) delle competenze didattiche e scientifiche, assicurate da docenze di primaria esperienza Universitaria e Professionale
b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di tematiche correlate con la caratterizzazione e la bonifica dei siti inquinati.
Il corso è sold-out, le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni, contattare Michela Giangrasso
Segreteria organizzativa LABELAB
Progetto G100
Labelab continua con il Progetto G100, Formazione senza barriere, per offrire opportunità di formazione e relazione per 100 giovani neo-laureati, progetto avviato nel 2018. Anche quest’anno verranno messi a disposizione alcuni posti gratuiti all’interno dei percorsi di Alta Formazione previsti. Le candidature 2024 si sono concluse il 15 aprile.